Designer____
Alberto Brogliato

Nasce a Schio (VI) nel 1981 e nel 2006 consegue la laurea specialistica in design del prodotto allo IUAV di Venezia. Per otto anni si occupa di design, ricerca e sviluppo per euro3plast e PLUST Collection, per le quali ha firmato numerosi prodotti ricevendo una menzione d’onore nel 2010 ed un premio “design dello stupore” nel 2013 al concorso Young&Design. In seguito fonda assieme a Federico Traverso lo studio di product design brogliatotraverso, ottenendo diversi riconoscimenti internazionali tra i quali Red Dot design award, IF design award, German Design Award, Good Design Award, A’ Design Award.

Ci sono diversi modi di fare design. Si può decidere di mettere la propria creatività al servizio della comunicazione, dando vita a prodotti magnifici ed espressamente emozionali, o intraprendere vie più silenziose, che possano creare oggetti che non abbiano come scopo l’immediato stupore ma una intima e sottile (se pur profonda) empatia.
Quest’ultimo approccio alla progettazione è quello che più ci rappresenta, ed è quello che cerchiamo di infondere in ogni nostro lavoro.
Progettare dunque senza essere condizionati da mode o soluzioni formali temporanee, e senza che il risultato sia vincolato dallo spazio in cui viene inserito. Per dare vita a prodotti senza tempo, che instaurino una delicata relazione con l’utente e lo spazio, rispettando entrambi ma dichiarando al contempo la loro presenza.