Designer____
Alessandro Busana

Alessandro Busana nasce a Padova il 29-01-77. Nel 1998 si diploma in industrial design presso Scuola Italiana Design. Dal 1999 partecipa a workshop per Rollerblade, Fila, Whirlpool, Alfa Romeo, Chicco, Roncato ed Alessi. Dal 2004 si occupa di progettazione creativa orientata al design di prodotto, partecipa a mostre d’avanguardia in ambito nazionale ed internazionale ed è pubblicato dalle principali riviste di settore. Nel 2009 inaugura Hole Design, nuovo studio di ricerca e sviluppo concept. Tra i vari eventi e mostre si ricorda; THE NEW ITALIAN DESIGN Triennale, Milano; NAZIONALE ITALIANA DESIGN Pitti Living, Milano Design Week; WONDERFUL WATER WORLD S.Pellegrino/Guzzini event, Milano Design Week; COINCASADESIGN Magna Pars, Milano Design Week; FOOD+DESIGN+FORM=ART New York University, New York; MADE FOR CHINA Opos, Milano Design Week; URBAN LIGHT WALK Texture&Materials+Polidesign, Superstudio Più, Milano Design Week.

Gli oggetti sono affascinanti, possono essere indispensabili e privi di significato, come inutili e racchiudere un’emozione o un ricordo indelebile…le persone attribuiscono agli oggetti un ruolo e un significato assolutamente soggettivo, per questo trovo stimolante il lavoro del designer.
Sapere che un oggetto da te concepito e progettato può suscitare un’emozione, curiosità o semplicemente è “l’oggetto giusto”, trovo sia molto stimolante.
Non ho un metodo progettuale abituale, credo che la creatività debba essere gestita per come si manifesta, ovvero un linguaggio che subisce ed attinge dai quotidiani cambiamenti che la vita ci presenta, e per questo motivo non meriti di essere incanalata in un format standardizzato.
Sono abituato a tenere sempre una spia accesa in funzione di un progetto o di un briefing in particolare, e questo mi ha portato spesso a trovare input creativi al di fuori delle canoniche pareti dello studio…e questa è una dimensione che mi auguro di poter mantenere il più possibile.