
Vela Armchair
/ 2025 design BrogliatoTraversoVela Armchair, disegnata dagli Art Director BrogliatoTraverso nasce dall’osservazione poetica delle vele gonfiate dal vento e traduce quel gesto in una forma avvolgente e armoniosa. Il volume accogliente della poltrona crea una seduta confortevole capace di inserirsi con naturalezza sia in ambienti contract che residenziali. Dotata di dettagli funzionali come il foro di scolo per l’acqua, Vela armchair svela la sua anima outdoor garantendo durabilità e resistenza agli agenti atmosferici.
Uno dei dettagli più raffinati che caratterizzano la seduta è la cucitura a rilievo, un segno visivo e tattile che percorre i bordi definendo i contorni della struttura. Questa linea di raccordo rivela una finitura lucida che contrasta con la superficie opaca della seduta, sottolineando la precisione e il pregio del design. L’effetto tridimensionale dona profondità, rendendo la poltrona più definita ed elegante, mentre il richiamo sartoriale evoca la cura tipica dell’artigianalità italiana.
VELA Armchair è disponibile in diverse finiture materiche come Lava, Grain, Pietra, e Creta.
VELA Armchair si distingue anche per il suo impatto scenografico: nella versione White Light la poltrona può essere dotata di un kit di illuminazione, trasformandosi in oggetto luminoso capace di evocare atmosfere uniche nelle ore serali. La luce morbida che filtra attraverso gli arredi, fa sì che la cucitura diventi un perimetro grafico che sottolinea la geometria di poltrona e coffee table abbinato.



BrogliatoTraverso
Entrambi laureati allo I.U.A.V. di Venezia, dopo varie esperienze che li hanno portati dall’apprendere l’arte del vetro di Murano fino a lavorare le ceramiche tradizionali in Giappone, nel 2014 Alberto Brogliato e Federico Traverso hanno fondato lo studio di design BrogliatoTraverso.
L’evoluzione della loro professione li ha sempre più resi eclettici, consapevoli che la figura contemporanea del designer non possa più limitarsi a dettare un proprio stile. Il metodo dello studio investe in una profondità di analisi e competenze che li rende liberi di interpretare l’essenza del brand con cui collabora, tanto svincolati da questioni di stile quanto vincolati al senso del singolo progetto.
Questo approccio ha permesso a Brogliato Traverso di lavorare stabilmente con brand quali Magis, Cappellini / Haworth, Guzzini, ed altri. Queste collaborazioni sono valse allo studio numerosi premi internazionali, fra cui il Red Dot Design Award, il German Design Award, l’IF Design Award, l’Interior Design Best of Year, il Good Design Award e l’ADI Design Index.